occupazione di spazi ed aree pubbliche

Data di pubblicazione:

05/12/2022

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

Chiunque fosse intenzionato ad occupare spazi ed aree pubbliche nel territorio comunale, spazi sottostanti (sottosuolo) e sovrastanti (soprassuolo) oppure proprietà privata soggetta a servitù di pubblico passaggio, è tenuto a presentare domanda appropriata al comune.
Quale suolo pubblico e spazi ed aree pubbliche si intendono i luoghi ed il suolo di dominio pubblico appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile del comune e quelli di proprietà privata soggetti a servitù di pubblico passaggio, come le strade, le piazze, i corsi, i portici, i parchi e giardini e simili.

La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:

• generalità personali del richiedente-ubicazione esatta dell’area da occupare (con indicazione della parcella fondiaria) e la superficie espressa in mq
  • tipo di occupazione con durata e motivo con descrizione delle opere da eseguire o natura d’uso

Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura; il calcolo avviene in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico in ragione ai metriquadri o metrilineari.
Le occupazioni permanenti sono quelle con carattere costante e comunque con la durata di almeno un anno.
La tassa è dovuta per anni solari a ciascuno dei quali corrisponde un’obbligazione tributaria autonoma e precisamente entro il 31 marzo di ogni anno con versamento sul C/C intestato al tesoriere comunale IBAN: IT55I0816258660000300003204.
Le occupazioni temporanee sono quelle con durata sotto un anno. La tassa è commisurata alla superficie occupata in rapporto alla durata delle occupazioni medesime. Nel nostro comune le strade, gli spazi e le aree pubbliche vengono classificate nelle seguenti categorie: cat. 1 = centro abitato; cat. 2 = zone periferiche.

Tariffe:
sono previste delle tariffe a secondo del tipo di occupazione e alla superficie occupata (per mq.) nonchè a secondo della zona (cat. 1 o cat. 2);
vedi regolamento canone patrimoniale

prerequisiti:
vedi sopra

documentazione:
- domanda di occupazione di suolo pubblico (download)
- domanda di prolungamento dell’occupazione (download)

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 08:57

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.